Il Nostro Staff
Giancarlo Gioacchini
Amministratore Unico
Giancarlo Gioacchini si è laureato in ingegneria chimica al Politecnico di Milano nel 1974. Dopo la laurea è entrato in Tecnimont S.p.A. (Gruppo MONTEDISON) inizialmente nella funzione Protezione Ambientale e Sicurezza, che ha diretto dal 1987, e quindi nell’area Ambiente e Infrastrutture (costruzione e gestione di impianti di trattamento rifiuti, Alta Velocità ferroviaria). Nel settembre 2001 ha fondato AESSEQ. Qualifiche: iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano dal 1985. Tecnico competente in acustica ambientale (Lombardia) dal 2003. Abilitazione al rilascio delle certificazioni antincendio (codice MI-14223I01089). Lead Auditor di sistemi di gestione HSEQ (ISO 9001/14001, OHSAS 18001) e per conto di Organismi di Vigilanza (D. Lgs. 231/2001). RSPP (esterno) per organizzazioni che operano nei settori industria e servizi (macrosettori ATECO 1, 3, 4, 5, 6, 7, 9). Ha predisposto rapporti di sicurezza e piani di emergenza per vari siti Seveso. Autore di diverse pubblicazioni, tiene seminari e corsi in materia HSE.
Giuseppe Puglisi
IT & Security Senior Specialist
Giuseppe Puglisi è laureato in Informatica all’Università di Milano. Ha operato come programmatore SW ed è specializzato nella sicurezza dei dati informatici. È Responsabile IT Security & Software Development per AESSEQ. Sovrintende alla redazione dei Documenti per la Protezione dei Dati (Documento Programmatico per la Sicurezza) di cui le aziende si devono dotare per rispondere al Nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy, che dovrebbe entrare in vigore nel 2014 e che prevede anche la figura del Privacy Officer nelle aziende e l’obbligo di predisporre il Regolamento di protezione dei dati in accordo agli standard ISO/IEC della serie 27000.
Davide Bernasconi
Senior HSE Specialist
Davide Bernasconi si è laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio nel 2005. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa presso Exide Italia di Bergamo (azienda a rischio d’incidente rilevante), con il ruolo di HSE Officer addetto al coordinamento del Sistema di Gestione Sicurezza e delle problematiche ambientali (trattamento delle acque reflue e gestione dei rifiuti). Dal 2006 è Safety Manager e RSPP della Chemlog di Milano (Gruppo Azelis, un importante distributore di prodotti chimici), dove ha ricoperto anche il ruolo di Quality Officer. Dal 2010 è HSE Consultant per Campoverde Srl di Milano. Dal 2011 collabora a tempo pieno con AESSEQ, dove segue progetti legati ai Sistemi Integrati di Gestione HSEQ, valutazioni dei rischi lavorativi, pratiche autorizzative, monitoraggi ambientali (rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici) e progetti di impianti per la protezione dagli incendi.